Raytent raccontato dall'Unione Europea

26 luglio 2019
back

Il progetto Raytent attira l'attenzione dell'unione Europea che decide di raccontare l'esperienza Giovanardi sulla piattaforma European Circular Economy Stakeholder. La good practice riguarda il riciclo del tessuto acrilico derivante dagli scarti di lavorazione della tenda da sole che fino ad oggi non trovavano un riutilizzo essendo smaltiti in discarica.

Il progetto nasce da una riflessione: per ogni tenda da sole confezionata in Italia, circa il 10% di tessuto impiegato diventa uno sfrido di lavorazione. Lo scarto è equivalente a circa 70.000 tende pari al numero di tende che mediamente vengono montate nel Lazio in un anno. Si parla di cifre che non possono lasciare indifferenti.
Lunghi anni di ricerca e importanti investimenti hanno dato vita a Raytent, il primo processo di up-cycling del tessuto tecnico acrilico per produrre filati e tessuti riciclati di alta qualità e di valore etico-ambientale.

L'Unione Europea da tempo ha dichiarato guerra alle landfills ed il tema dei rifiuti generati dalle attività commerciali ha sempre più rilevanza in un sistema industriale che inizia ad assumere una certa consapevolezza e responsabilità nei confronti della propria attività. Raytent è un esempio di innovazione e di responsabilità degli output industriali che ha appena iniziato la sua sfida. Ancora lunga e tortuosa è la strada del riciclo del tessuto tecnico ma Raytent non si ferma qui.

Scopri di più su
European Circular Economy Stakeholder Platform

Paxxion